Funghi Monteu Roero

  • Il Piemonte ospita numerose specie di funghi a Monteu Roero e vanta una storica tradizione gastronomica relativa a questo prodotto così particolare.

    Per quanto concerne i funghi, la peculiare abbondanza di faggeti e castagneti e la ricchezza di acqua fanno del territorio piemontese un’area geografica particolarmente generosa per ciò che riguarda la proliferazione di questo prodotto.

    Tra i funghi a Monteu Roero segnaliamo il fungo reale, molto ricercato per la sua commestibilità, il porcino chiaro o quello rosso, riconoscibile per la sua singolare pigmentazione rossa, il porcino estivo e il porcino nero, specie diffusa soprattutto a basse quote, il chiodino che cresce in autunno inoltrato fino all’inverno.

    La trattoria Belvedere Roero utilizza stagionalmente come base delle proprie pietanze tutti i tipi di funghi offerti dalla natura di questa terra così fertile. Si comincia a giugno con la raccolta dei funghi gallinacci, la cui caratteristica principale è la frastagliatura del bordo del cappello, il colore giallognolo e la consistenza piuttosto croccante. Reperibile nei castagneti e nel bosco ceduo, grazie a questa tipologia di funghi, la trattoria propone diversi primi tra i quali le famosissime e squisite tagliatelle.

    Da luglio ad agosto dominano i porcini. Le caratteristiche principali di questa specie sono le sue pregiate caratteristiche organolettiche: la sua carne si presenta bianca, il gambo è robusto e grosso alla base. Con questo tipo di fungo la trattoria propone gustose specialità culinarie come i funghi fritti e il filetto scottato condito con la cappella del fungo cotto alla piastra.

    Fra i tartufi piemontesi, oltre al famoso tartufo bianco d’Alba, sono apprezzatissimi anche il tartufo nero pregiato, lo scorzone, l’uncinato, il moscato e il brumale. Sono tuberi gustosissimi che per svilupparsi hanno bisogno di terreni con particolari caratteristiche, presenti in molte zone del Piemonte. Per questo motivo, la trattoria è in grado di offrire al cliente il meglio della qualità micologica.