Cucina tipica Monteu Roero

  • Mediabox_Cucina tipica

    La trattoria Belvedere Roero vanta una produzione interna relativa ai prodotti e agli ingredienti base che propone stagionalmente a tutta la clientela, con i quali vengono preparate le pietanze inserite nei menu ispirati alla cucina tipica a Monteu Roero.

    Tra i prodotti tipici, sicuramente vanno menzionati i famosissimi funghi che vengono proposti dalla cucina del locale in base alla loro stagionalità. Proprio in questa zona, infatti, è riconosciuta la rigogliosa presenza micologica, motivo per cui vengono organizzate numerose sagre e fiere dedicate alla promozione di questo prodotto di spicco del Piemonte, come la Sagra del fungo porcino a Monteu Roero. Ai funghi si aggiungono i tartufi, la cui fiera allestita ad Alba richiama l'affluenza di moltissimi curiosi e appassionati di questo nobile prodotto della terra.

    La trattoria offre al cliente una cucina tipica a Monteu Roero caratterizzata da secondi piatti a base di carni selezionate, come la carne cruda battuta al coltello e il vitello tonnato. La varietà degli antipasti  comprende differenti declinazioni a base di verdure, uova sode, capperi e aggiughe.

    L’antipasto piemontese, chiamato cumposta, cumpostia o anche, semplicemente, giardiniera alla piemontese si prepara a fine estate, quando c’è grande disponibilità di verdura, ed ha la caratteristica di avere una base agrodolce al pomodoro.

  • Mediabox_Cucina tipica

    La tradizione enogastronomica del Piemonte si basa su tre diversi tipi di agricoltura: l’agricoltura montana è quella caratterizzata dall’allevamento dei bovini e che permette di ricavare ottima carne, l’agricoltura collinare è dominata dalla coltivazione di vitigni apprezzati nel resto d'Italia e nel mondo dalla quale si ottengono vini di ottima qualità e l’agricoltura di pianura il cui punto di forza è la coltivazione del grano. 

    La Trattoria Belvedere Roero propone primi piatti come i tagliolini fatti a mano con il ragù e gli agnolotti al plin, carne di cinghiale, selvaggina, il coniglio all’Arneis e il coniglio grigio di Carmagnola, come secondi piatti a base di carne. 

    Il coniglio all'Arnais è preparato con un grande vino bianco della zona, il Roero Arneis, tipico della zona di Cuneo, mentre il coniglio grigio di Carmagnola è compreso tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani: la sua carne è tenera e sapida, viene preparato con i peperoni ed è un piatto immancabile nel menù della Trattoria Belvedere Roero.